Sfaratthons
Il nostro nome è un'inglesizzazione del termine dialettale "sfarattone", che identifica i perdigiorno .... o vitelloni felliniani, come amiamo definirci. Siamo una progrock band abruzzese che affonda le proprie radici nei primi anni ottanta. Decidiamo però di pubblicare il nostro primo disco solo nel 2015: "La Bestia Umana", un album dalle tipiche sonorità Rock-Progressive del periodo classico con testi a tematica ambientalista, scritti da Argentino D'Auro quasi 40 anni prima ma, ahínoi, ancor più attuali oggi. Tre splendidi camei del flautista Geoff Warren impreziosiscono il cd.
É del 2019 il secondo concept album dal titolo "Appunti di viaggio". Il disco riscuote un discreto successo anche a livello internazionale (Giappone, Olanda, USA, Belgio, Canada sono alcuni dei Paesi in cui suscita più interesse). Anche qui è ospite Geoff Warren con il suo magico flauto.
Nel 2020 abbiamo avuto l'onore di ricevere il Premio alla Cultura "KALOS 2020" - Città di Forte dei Marmi, a cura di IrdiDestinazioneArte e nello stesso anno abbiamo vinto le selezioni interregionali (Abruzzo, Toscana, Umbria, Lazio) di SANREMOROCK, che ci valgono l'accesso alle finali e ci consentono di salire sul mitico palco del Teatro Ariston.
Sempre nel 2020 pubblichiamo il brano "Ti dono una canzone", dedicato al personale sanitario impegnato nella lotta contro la pandemia.
É uscito a giugno 2023 il terzo lavoro in studio, "Odi et amo", un album composto da sette tracce, comprendenti cinque mini suite. Ancora una volta abbiamo potuto giovarci del prezioso contributo di Geoff Warren al flauto, autore anche di uno dei brani del disco e della partecipazione di Sabatino Matteucci al sax. La cura della registrazione é stata affidata alle preziose mani Massimo Di Muzio, da anni sound engineer della band.
la band
Giovanni Di Nunzio
voce - chitarra
Cecilio Luciano
batteria
Luca Di Nunzio
tastiere - chitarra - voce
Mario Di Nunzio
basso
Giovanni Casciato
chitarra
|